3 risultati per Università Popolare Antonio Genovesi

Ràreca Aps 27/03/2023 0

La nostra esperienza Erasmus+ a Rijeka (Fiume) in Croazia...

Si è conclusa il 25 marzo l'esperienza Erasmus+ a Rijeka (Fiume) in Croazia, una settimana di educazione non formale per adulti, sull'intelligenza emotiva e il conflitto (Emotional intelligence and the transfer of skills), con il progetto KA1 di Unieda, presso l'istituto DANTE - ADULT EDUCATION INSTITUTE, che ci ha regalato un bagaglio di conoscenze e competenze acquisite che implementeremo nelle nostre organizzazioni con i nostri associati. 

Con noi di Ràreca / Università Popolare Antonio Genovesi c'erano anche le organizzazioni AIDEA di La Spezia, Brainery Academy di Udine e l'UPI Interculturale di Campagna (SA).

Il penultimo giorno, è stato interessante il confronto tra la Comunità ebraica di Fiume, rappresentata dalla Vicepresidente Rina Brumini, e l’Università Popolare Interculturale, rappresentata da Silvana Magali Rocco, sulle orme della figura di Giovanni Palatucci, agente di polizia che durante la seconda guerra mondiale ha salvato migliaia di ebrei a Fiume. 
L'incontro è stato voluto da Silvana Magali Rocco, quale occasione per conoscersi, per capire, per approfondire e fare ricerca, per creare un ponte di saperi da scambiare con l’obiettivo di non dimenticare il nostro passato e soprattutto, non dimenticare gli orrori della storia per non ripeterli.

L’iniziativa si è conclusa con uno scambio di pubblicazioni tra le due rappresentanti con il proposito di tessere dei rapporti per un fine culturale, storico ed educativo. Vi invitiamo a leggere di più sul sito dell'UPI Interculturale.

Il cuore pulsante di Fiume è il Korzo, la via principale del centro storico, elegante via pedonale dove si affacciano edifici in stili diversi che rimandano al Classicismo, allo Storicismo e al Modernismo. 

Un altro emblema della città di Fiume è la Torre civica, che domina la parte centrale del Korzo. Costruita nel Medioevo, presenta tracce barocche nella parte inferiore, caratterizzata da un portale riccamente decorato con stemmi imperiali e rilievi, mentre la parte superiore è abbellita da un orologio cittadino risalente al XVIII secolo. Attraversando la torre si giunge in Piazza Ivan Kobler, che in passato costituiva il centro della città fortificata medievale, si ammira il vecchio palazzo municipale e una curiosa fontana realizzata con elementi di presse per la carta provenienti dalla storica cartiera di Rijeka. 

Fuori dal centro storico il Castello di Tersatto, situato su un collina a 138 metri di altezza, offre uno dei migliori punti di osservazione della città. Si tratta una delle fortificazioni più antiche della costa croata, che conserva le caratteristiche tipiche delle costruzioni dell’alto Medioevo. Al suo interno è allestita una galleria d’arte e il castello viene usato come suggestivo scenario per concerti estivi, spettacoli teatrali ed altri eventi culturali. È raggiungibile in autobus o salendo una ripida scalinata, di circa 560 gradini.

Ma il luogo che più di tutti ci ha fatto vivere la vera atmosfera cittadina è stato il mercato locale, un’istituzione che dura dalla fine del XIX secolo. Sorge lungo la costa, non lontano dal molo dove anticamente i pescatori locali scaricavano il pesce appena preso e lo portavano a vendere. La sua struttura reticolare in acciaio e vetro era assolutamente all’avanguardia per l’epoca, ma nel mercato coperto vennero inseriti elementi decorativi che rimandano alla tradizione del commercio locale. Durante la visita al mercato, eravamo anche immersi in un esercizio pratico di gruppo, previsto dal nostro percorso di formazione, che ci ha spronati ad un'osservazione più attenta del luogo e delle sue genti.

Oltre Fiume, abbiamo visitato anche Opatija (Abbazia), un tempo luogo di villeggiatura di re, imperatrici e artisti e Krk (Isola di Veglia), l'isola più grande della Croazia.

Opatija è una località di forte richiamo non solo per la sua eleganza, ma anche per le sue bellezze paesaggistiche, il mare cristallino e importanti eventi che richiamano visitatori da tutta Europa, come il Festival Opatija in estate. Non potevamo perderci la passeggiata sul lungomare, all’ombra di piante di alloro e lecci, lunga ben 12 km, dove si affacciano parchi verdissimi e sontuose ville; dove abbiamo scattato diverse foto alle statue che incontravamo  lungo il percorso e al caratteristico porticciolo, tradizionale punto di partenza delle imbarcazioni dei barcaioli abbaziani, con il sottofondo rilassante del mare che avevamo sempre al nostro fianco.

Krk invece, raggiunta con un bus di linea da Fiume, circa un'ora e mezza, è una cittadina medievale con un grazioso centro storico, dove abbiamo ammirato il suo castello quattrocentesco, la cattedrale romanica costruita sui resti di una basilica romanica del VI secolo e la cinta muraria. 

Che dire...è stata davvero una bella esperienza, che ci auguriamo di vivere presto e che altri soci o nuovi soci, vorranno condividere con le prossime partenze del progetto Erasmus+ KA1, coordinato dalla prof.ssa Mariella Ciani, Vicepresidente Unida e che vedrà coinvolta la nostra associazione per i prossimi 6 anni.

Vi aspettiamo in UNIGENOVESI, perché come suggerisce il nostro Presidente Unieda, Francesco Florenzano, con il suo libro, è importante "Imparare ad imparare. Non è mai troppo tardi per apprendere nella vita"che a breve troverete presso la libroteca della nostra portineria sociale insieme all'altro suo libro: "La manutenzione del sapere. Un vivarium permanente contro i nuovi barbari"

Lingua non trovata:

Ràreca Aps 07/02/2023 0

Partenza Erasmus! Ebbene si...da oggi vi mandiamo a quel paese! :-)

L’ Università Popolare Antonio Genovesi con Unieda ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ 2021-2027 - AZIONE KA1 PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI.

Erasmus Plus è il programma dell'Unione Europea dedicato a formazione, lavoro e stage all'estero aperto a tutti i cittadini europei.

Per gli associati Ràreca:
Prima partenza Croazia Città di Fiume dal 19 al 25 marzo (dettagli in locandina).

Appunti di Viaggio: Fiume (Rijeka) in Croazia, è una città portuale molto importante e conserva ancora un grande fascino per la storia che l’ha attraversata e le bellezze che ancora oggi si possono ammirare.

Affrettati…adesioni entro il 10/02/2023 - Posti Limitati

Lingua non trovata:

Ràreca Aps 30/11/2022 0

Educazione permanente: il video di Epale-Erasmus

Un video di Epale-Erasmus da vedere nel quale illustriamo la portata dell’educazione permanente.

Upter partner Unieda a cui la nostra Università Popolare Antonio Genovesi aderisce e per un anno abbiamo attivato diversi laboratori, realizzato eventi e installazioni per il progetto L'altra scuola si fa in strada e dopo circa 60, volto quasi al termine...ma stiamo già lavorando alla nuova programmazione per il 2023 con il nuovo progetto Saperi Diffusi.

Nuovi appuntamenti ci e vi aspettano per la provincia di Salerno, insieme ai tanti operatori, prefessionisti e associazioni con cui collaboriamo.

Per noi di Ràreca è motivo di orgoglio ed entusiasmo, fare educazione non formale e apprendimento permanente, facendo conoscere Antonio Genovesi, i suoi insegnamenti, il suo pensiero e le sue radici, da cui il nome, Castiglione del Genovesi, dove vi aspettiamo per conoscerci meglio, per fare insieme, di più e meglio.

L'educazione non formale è anche un'occasione per studiare materie complesse per puro amore di conoscenza e senza la paura degli esami. Ma soprattutto senza limiti d'età. Università popolari, Università della Terza età o della Libera Età sono luoghi di cultura dove questo è possibile.

Non c’è prova migliore del progresso di una comunità che il progresso della cooperazione.
(Johan Stuart Mill)

#benecomune #cultura #comunità #educazione #sinergie #benessere #partecipazione #condivisione #rigenerazione

Lingua non trovata: